Ponte Ubaldo Belli o San Felice, sul Rio de San Felice

0
2695
Ponte Ubaldo Belli o San Felice, sul Rio de San Felice - Cannaregio

Ponte Ubaldo Belli o San Felice, sul Rio de San Felice. Fondamenta de la Chiesa – Calle San Felice

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro. Il ponte è ora dedicato alla memoria del partigiano Umberto Belli, ucciso l’8 luglio 1944, dai nazifascisti. (1)

La chiesa di San Felice venne eretta nel 960, oppure nel 966, dalla patrizia famiglia Gallina, e nel 1267 consacrata dai vescovi Leonardo di Jesolo, e fra’ Marino di Caorle. Minacciando di cadere, ebbe una rifabbrica sulle traccio della scuola Lombardesca nel secolo XVI, ed un’altra consacrazione nel 1624 per opera di Giovanni Tiepolo patriarca di Venezia. Sembra che la istituzione della parrocchia sia stata contemporanea a quella della chiesa. Nel 1810 le si aggregò la massima parte di quella di Santa Sofia, allora soppressa, ma le furono sottratte alcune contrade che si aggiunsero a quella dei Santi Apostoli(2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.