Ponte Sant’Antonio, sul Rio de la Madalena

0
2829
Ponte Sant'Antonio, sul Rio de la Madalena - Cannaregio

Ponte Sant’Antonio, sul Rio de la Madalena. Rio Terà de la Madalena – Salizada Santa Fosca

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. Sui due fianchi del ponte, al centro dell’arco, uno stemma ottocentesco in pietra con un leone marciano. (1)

Prima dell’ultima rifabbrica di questo ponte, avvenuta in ferro nel 1800, esisteva presso al medesimo un capitello, od altarino, sacro a Sant’Antonio di Padova. Il Boschini (Le ricche Miniere della Pittura Veneziana) ricorda che qui si poteva ammirare una pala di Filippo Bianchi. “Sopra il Ponte di S. Fosca, egli dice, che s’inria alla Maddalena vi è un capitello con Maria in aria e il Bambino, et a basso li santi Francesco, Antonio di Padova, e Domenico, opera delle meglio di Filippo Bianchi”. Al momento della rifabbrica il vecchio capitello si surrogò con un altro di più piccole dimensioni, sacro pur esso al taumaturgo di Padova, e fornito di altro quadretto. Si dice che la pala del Bianchi si conservi in casa privata. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.