Ponte Tribune Centrali, sul Rio de Sant’Elena. Viale Piave – Fondamenta Sant’Elena
Ponte in pietra; struttura in pietra, bande in ferro a meandri. Ricostruito dal Magistrato alle Acque nell’anno 1981. (1)
Il “campo sportivo di Sant’Elena” nell’isola di Sant’Elena, è dalla sua costruzione (1910), lo stadio di calcio del Venezia Football Club, ed è il secondo impianto più antico d’Italia dedicato alla pratica del calcio, tra quelli ancora in uso.
Lo stadio venne nel 1931 dedicato all’aviatore veneziano Pier Luigi Penzo. Il Penzo pilota nella prima Guerra Mondiale, venne abbattuto nei cieli di Sebenico, e venne internato dagli austriaci nel campo campo di prigionia Mauthausen. Nel 1928 Pier Luigi Penzo partecipò al salvataggio della spedizione di Umberto Nobile, precipitata a bordo del dirigibile Italia nel Mar Glaciale Artico. Durante il ritorno di questa missione, nel settembre dello stesso anno, il Penzo precipitò nei pressi della città di Valence in Francia. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) https://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Pier_Luigi_Penzo
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.