Ponte privato in Calle de la Nave, sul Rio del Piombo

0
422
Ponte privato in Calle de la Nave, sul Rio del Piombo - Castello

Ponte privato in Calle de la Nave, sul Rio del Piombo

Ponte in ferro; struttura in ferro e pietre, balaustre in ferro.

NAVE (Calle della) a San Lio, presso la Salizzada. La presente denominazione non dipende, come dicono alcuni, dalla patrizia famiglia Nave, poiché gli stabili di questa famiglia, benché situati in parrocchia di San Lio, giacevano presso la chiesa della Fava. La denominazione invece dipende da una bottega da casseller all’insegna della Nave, trovandosi nella Redecima del 1661 che Zamaria Rota tornidor aveva un piccolo magazzino in contrà di S. Lio, nella Salizzada, nella calle appo il casseller della Nave. E la Descrizione della contrada per l’anno medesimo pone il magazzino del Rota appunto nella calle fin d’allora della Nave appellata.

Altre strade hanno il medesimo titolo, ed eccone la cagione. Il Ramo della Nave a San Marco, presso la Calle degli Specchieri, fu così detto dall’insegna di una prossima caffetteria, or chiusa. La Calle della Nave all’Angelo Raffaele da qualche naviglio che si avrà fabbricato nello squero a cui essa conduce. Finalmente la Calle della Nave al Corpus Domini, che da pochi anni però più non esiste, dalla famiglia Priuli dalla Nave, già proprietaria di un vicino palazzo, sopra il quale appunto una nave si scorgeva scolpita. Distrutto il palazzo per formare la stazione della Strada Ferrata, questa scultura fu innestata in un muro del novello edificio sopra quell’area innalzato. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.