Ponte Querini Stampalia privato, sul Rio de Santa Maria Formosa. Campiello Querini Stampalia

0
894
Ponte de Cà Querini privato, sul Rio de Santa Maria Formosa (Campiello Querini Stampalia) - Castello

Ponte Querini Stampalia privato, sul Rio de Santa Maria Formosa. Campiello Querini Stampalia

Ponte in ferro; struttura in ferro, legno e pietra. Il ponte realizzato dall’architetto Carlo Scarpa, sul nuovo ingresso della Fondazione Querini Stampalia, rappresenta il più leggero arco di congiunzione realizzato a Venezia negli ultimi secoli.

QUERINI (Campiello, Ponte) a Santa Maria Formosa. Dal palazzo che apparteneva alla famiglia Querini, e precisamente al ramo di essa soprannominato Stampalia, perché un Zuane Querini, bandito da Venezia nel 1310 per la congiura di Bajamonte Tiepolo, andò a Rodi, e comperò l’isola di Stampalia, che rimase nei suoi discendenti fino al 1537, in cui Barbarossa, capitano dei Turchi, ridusse in suo potere tutte le nostre isolette dell’Arcipelago, eccettuata Tino. Fino dal 1350 noi troviamo nelle Genealogie di Marco Barbaro un Fantin Querini (che è il figlio del suddetto Zuane) Signor di Stampalia, domiciliato in parrocchia di Santa Maria Formosa. E tre Querini da Santa Maria Formosa furono fra gli estimati del 1379. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.