Ponte del Pestrin, tra il Rio de Sant’Anzolo e il Rio de Cà Garzoni

0
2636
Ponte del Pestrin tra il Rio de Sant'Anzolo e il Rio de Cà Grazoni - San Marco

Ponte del Pestrin, tra il Rio de Sant’Anzolo e il Rio de Cà Garzoni. Corte Lucatello – Calle del Pestrin

Ponte in ferro; struttura in ferro e pietre, bande in ferro. (1)

Da un pestrin (venditore di latte) con annesso stallo di armente, il quale esisteva in questo sito fino dal secolo XV, poiché il Sabellico, dopo aver parlato della chiesa e convento di San Stefano, così continua: “in fronte coemeterium; mox et vicus cum bubulis stabulis et lacte omnifariam venali”.

Della Calle del Pestrin a San Stefano parla la cronaca del Barbo all’anno 1540: “Nel d. mill.o adì … Lujo, de notte, entrò fuogo in cha Bembo in S. Stephano in Calle del Pestrin, la qual casa passa su la salizzada del Traghetto de S. Tomà, et brusò tutta quella casa con gran danno de alguni vesini et de alcuni magazini da oio li quali se dise esser de ms. Z. M.a Zonta, li quali li fo robbadi”.

L’arte dei Pestrineri, per deliberazione 7 marzo 1665, si raccolse nella chiesa di San Matteo di Rialto all’altare di San Giuseppe, e da questo tempo si può fissare il regolare ordinamento della medesima, quantunque leggi anteriori ne moderassero l’esercizio. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.