Ponte de le Acque privato, sul Rio dei Bareteri.

0
1947
Ponte de le Acque, sul Rio dei Bareteri - San Marco

Ponte de le Acque privato, sul Rio dei Bareteri. Sotoportego de le Acque

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Da una di quelle botteghe, che ora diciamo da caffè, e che si chiamava anticamente botteghe da acque. Leggiamo nelle Condizioni del 1566 che i fratelli Alvise e Girolamo Giusto possedevano in Calle de le Acque a San Salvatore una bottega allora tenuta da donna Isabetta dalle Acque. 

Anche nel 1712 esisteva in questa calle una di siffatte botteghe, il conduttore della quale era un G. Maria Pillotti, perciò detto dall’Acque. Di essa forse intese parlare il Coronelli ove dice nella Guida (Edizione del 1724): Le migliori cioccolatte, caffè, acque gelate e rinfrescative, ed altre simili bevande si compongono e si vendono in Calle de le Acque, presso il Ponte dei Baretteri.

Esiste un decreto del 1739, per cui si proibiva ai bottegheri da acque di dar ricetto nei giorni festivi fino al vespro alle persone mascherate. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.