Ponte de l’Anguria privato, sul Rio de San Cassan

0
1760
Ponte de l'Anguria privato sul Rio de San Cassan - San Polo

Ponte de l’Anguria privato, sul Rio de San Cassan. Campo San Cassan

Ponte in ferro; struttura in ferro e pietre, bande in ferro.  

La Corte de l’Anguria occupata, sul lato che guarda il Rio de San Cassian, da nuove costruzioni ed è diventata tutta privata. Si trovava dopo il Ponte de l’Anguria in Campo San Cassan, il ponte è oggi anch’esso privato e si trova tra il Ponte Giovanni Andrea dalla Croce (già Ponte de San Cassian) e il Ponte de la Chiesa (già Ponte dei Morti).

La corte veniva chiamata anche delle scoazze per la presenza li vicino di una scoazzera, che era costituita da un chiuso quadrato di muro, senza tetto, e aperta sul davanti, dove si gettavano dentro le spazzature, che ancora oggi sussiste, sotto forma di una casupola, ai piedi del Ponte Giovanni Andrea dalla Croce. Il Galliccioli nelle sue Memorie la definì “sozza e puzzolente, e degna dei riflessi dei Magistrati Eccellissimi della Sanità e Bestemmia“. Aveva la Corte de l’Anguria due sottoportici, e vi si vedevano le tracce di antichi edifici tra colonnati. 

ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.