Ponte de la Pescaria o de l’Ogio sul Rio de le Becarie

0
1911
Ponte de la Pescaria sul Rio de le Becarie - San Polo

Ponte de la Pescaria o de l’Ogio sul Rio de le Becarie. Riva de l’Ogio – Pescaria

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Questa pescheria fu stabilita nel 1332, e della medesima parla il Savina all’anno 1398 con le parole: “Fu compida la Fondamenta della Pescaria di Rialto di pietra e della Fruttaria la qual giera in prima de legname, comenzando ai Camerlenghi di Comun fino al traghetto di S. Sofia, zoè alle barche che se va a Padova”.

Qui, come appare da un decreto del 1381, riportato dal Gallicciolli, si vendevano, oltre il pesce, gli uccelli, la qual usanza continuò anche nei secoli susseguenti. I pescatori erano a migliaia verso il cadere della Repubblica, ma i cosi detti Compravendi pesce cento cinquantotto soltanto. Tale mestiere si riservava ai soli pescatori di San Nicolò, e di Poveglia dopo che avessero pescato per anni 20, e giunti fossero agli anni cinquanta di età. In questo modo si voleva dare una ricompensa a quegli uomini benemeriti che avevano travagliato nella pesca, e più non potevano, come la gioventù, sopportare fatiche, vigilie, e pericoli.

I Compravendi pesce si radunavano in chiesa della Beata Vergine del Carmine sotto la protezione di San Nicolò, mentre i pescatori possedevano un’apposita scuola di devozione, situata fuori della chiesa medesima, e dedicata a Sant’Alberto, nonché altre in altre chiese. Oltre che a Rialto, in qualche altro luogo ove si vende pesce troviamo il nome di Pescaria. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.