Ponte Santa Margarita sul Rio de Cà Foscari

0
882
Ponte Santa Margarita sul Rio de Cà Foscari - Dorsoduro

Ponte Santa Margarita sul Rio de Cà Foscari. Campo San Pantalon – Campiello del Tragheto

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro ad ovali di diverse misure sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Tre stemmi moderni e sei mascheroni sono presenti su ciascuno dei fianchi del ponte.

SANTA MARGARITA (Campo, Corte, Rio, Ponte) La chiesa di Santa Margarita fu eretta da Gemano Busignaco, o Busignaso, Veneziano, sotto il doge Pietro Tradonico, eletto nell’837, e nell’853 venne consacrata. Una certa Bisina si fabbricò in prossimità l’anno 1330 angusta celletta affine di vivere in eremitica e solitaria vita, riservandosi però la libertà di trasferirsi nella notte precedente 1’Ascensione alla basilica di San Marco per acquistare l’indulgenze ivi in quel giorno concesse. Per un piccolo passaggio poteva quella pinzochera recarsi fino alla sommità della cupola maggiore della chiesa di Santa Margherita, ed assistere agli uffici divini. il Sabellico ricorda che ai suoi tempi questa cupola era dorata, e sostenuta da quattro grandi colonne di marmo orientale. La chiesa di Santa Margarita ebbe bisogno di essere rinnovata nel principio del secolo XVII, e nel 1647 si vide compiuta. Durò parrocchiale fine al 1810 in cui fu chiusa, e destinata ad usi profani. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.