Ponte Lombardo sul Rio del Malpaga

0
1938
Ponte Lombardo sul Rio del Malpaga - Dorsoduro

Ponte Lombardo sul Rio del Malpaga. Calle Lombardo – Fondamenta de la Toletta

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni.

Vi era qui nel 1712 “la casa propria del N. U. Lorenzo Lombardo fo de S. Gerol. da lui habitata”. Egli l’aveva fatta passare in proprio nome, con altre due casette nella medesima contrada, il 2 giugno 1706, dietro testamento di Camilla Colonna consorte Piero Bonamigo, di cui nel 1675 aveva sposato una figlia.

Chi fa provenire i Lombardo dalla Lombardia, e chi da Jesolo nel 907. Furono sempre del Maggior Consiglio, e, se vogliamo credere al Cappellari, produssero circa il 1290 quel Marco, cognominato Soldano, introdotto da Dante nella sua Divina Commedia, del quale il Faroldo fa il seguente elogio: “Marco Lombardo, cioè della casa dei Lombardi, praticò gloriosamente, come il Greco Solone, per le corti dei gran principi di Ponente, e fu tale che li scrittori Toscani a quei tempi hanno nei poemi et historie fatto immortale memoria di lui”.

Seguendo sempre le vestigia del Cappellari, nomineremo pure un Pietro Lombardo, capitano valoroso della Repubblica, che fiorì circa il 1296; un Almorò detto dall’Aquila, che nel 1380 pugnò vittoriosamente, come sopracomito di galera, contro i Genovesi, e nel 1403 fu notissima causa che si riportasse vittoria sopra i medesimi; un Giovanni eletto vescovo di Parenzo nel 1388; un Luigi, finalmente, prode campione contro i Turchi noi 1472.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.