Ponte Ognissanti sul Rio del Malpaga

0
3117
Ponte Ognissanti sul Rio del Malpaga - Dorsoduro

Ponte Ognissanti sul Rio del Malpaga. Campiello del Squero – Rio Terà Ognissanti

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a doppie volute sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 2001. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, è riportata la data di costruzione: 1867.

Alcune monache Cistercensi di Santa Margarita di Torcello, abbandonato verso la metà del secolo XV il loro monastero divenuto cadente, ed insalubre si trasferirono a Venezia, e nel 1472 fabbricarono in questa situazione un ospizio, a cui aggiunsero una chiesetta di tavole dedicata alla Beata Vergine ed a Tutti i Santi.

Nel 1505 per mezzo dell’elemosine, solite ad offrirsi ad un’immagine della Vergine da loro posseduta, e stimata miracolosa, poterono riedificare la chiesa nella forma presente, ed ampliare il monastero.  La loro chiesa fu consacrata nel 22 luglio 1586 da Girolamo Ragazzoni vescovo di Caorle.

Nei primordi del presente secolo esse furono concentrate con quelle di altro monastero, ed il convento si destinò alle Cappuccine Concette di Castello. Nel 1810 soppresse tutte le comunità regolari d’ambo i sessi, anche le Cappuccine dovettero depor l’abito, ma continuarono ad abitare nello stesso locale, convertendolo in casa di educazione femminile. Finalmente nel 1820 vennero ripristinate nella originaria condizione, e tuttavia si occupano nell’educazione delle donzelle.

Anche la Calle de l’Indorador, presso la Calle longa di San Barnaba è detta degli Ognissanti perché, per mezzo di un ponte, mette a questa chiesa. Il ponte suddetto venne  tempi distrutto poi si rifabbricò nel 1867. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.