Ponte Sartorio tra il Rio dei Ognissanti e il Rio de l’Avogaria

0
775
Ponte Sartorio sul Rio de l'Avogaria - Dorsoduro

Ponte Sartorio tra il Rio dei Ognissanti e il Rio de l’Avogaria. Campiello Sartorio – Fondamenta Ognissanti

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in mattoni.

SARTORIO (Fondamenta, Ponte) a San Basilio. Si legga Santorio. Sulla Fondamenta di Ca’ Santorio a San Basilio esisteva nel 1712 la casa propria dell’Ill.mo Sig.r Antonio Santorio segretario. Questa casa, o per meglio dire palazzo, più non esiste. La famiglia Santorio, che anche il Longo dice domiciliata a San Basilio, e che si rese celebre per gli onorevoli impieghi da essa sempre sostenuti, venne nel secolo XVII da Capodistria, ove era nato nel 1501 il celebre medico Santorio Santorio, il quale professò con gran plauso medicina in Polonia, o nell’università di Padova, inventò molti strumenti dell’arte, e lasciò dopo la sua morte, avvenuta in Venezia nel 1636, vari scritti raccolti e stampati in 4 volumi nel 1660 col ritratto dell’autore. Vedi Cicogna (Inscri. Ven. T. 1.). Un Santorio Santorio, ed un Isidoro, di lui fratello, furono approvati cittadini originari il 10 maggio 1658. I Santorio oggidì sono estinti. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.