Ponte de la Scoazera sul Rio dei Ognissanti

0
2594
Ponte de la Scoazzera sul Rio dei Ognissanti - Dorsoduro

Ponte de la Scoazera sul Rio dei Ognissanti. Campo San Trovaso – Calle del Magazen

Ponte in mattoni; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Si chiamava scoazzera un chiuso quadrato di muro, senza tetto, ed aperto d’innanzi, ove si raccoglievano le spazzature, dette in vernacolo squazze, finché i burchieri, o burchielanti, le avessero trasportate fuori della città. Molti di tali depositi esistevano una volta fra noi, e molti quindi sono i luoghi che da essi presero il nome, e tuttavia lo ritengono.

Le scoazzere ebbero origine nel XV o XVI secolo per tener monde le strade, e per impedire che le spazzature si gettassero nei canali. Vi vigilava il Magistrato alle Acque, sotto gli ordini del quale erano i così detti Nettadori dei Sestieri. Con l’andar del tempo però tali scoazzere si distrussero, e fino dal 1662, spargendosi ovunque le immondezze, molto sordide erano divenute le nostre vie. Deliberò allora il Magistrato alle Acque che le scoazzere si rifacessero, e minacciò castighi severissimi a chi s’attentasse di demolirle. Nel 1711 le fece poi ristaurare, prescrivendo che a tal scopo fosse trattenuto dal pubblico proto l’importare di un mese sopra i crediti dei Nettadori dei Sestieri

Si legge che, specialmente sul finire del secolo trascorso, le scoazzere chiuse diedero qualche volta argomento al basso popolo di puerili timori , ed ai giovanotti capricciosa occasione di sollazzarsi, fingendosi fantasmi notturni. Era dai summentovati recinti che si propagavano le grandi imprese dell’orco, come se in mezzo a tali lordure avesse egli voluto stabilire la sua regia. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.