Ponte San Gregorio sul Rio de la Fornace

0
3122
Ponte San Gregorio sul Rio de la Fornace - Dorsoduro

Ponte San Gregorio sul Rio de la Fornace. Fondamenta Soranzo de la Formace – Fondamenta Cà Balà

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a volute sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 1991. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Di una fornace situata in fondo al rivo di San Gregorio parla il Codice del Piorego fino dal 1292.

Il Sabellico in quella vece usa del numero plurale, ed indica che presso lo Spirito Santo, ed in faccia l’emporio dei Sali, vale a dire sulla fondamenta di cui si tratta, vi erano laleritiae fornaces. Sembra bensì che esse in tempi a noi più vicini si riducessero ad una sola, la quale era propriamente situata in Calle de la Crea, presso la Fondamenta Soranzo detta Fornace.

Infatti la Descrizione della contrada di San Gregorio per il 1661, nominando la Calle de la Crea, fa l’annotazione: “Carlo Prandi tiene fornasa con casa, et ariva sopra Canal Grande, nella qual fornasa cucinano calcina e pieve con terreno dirimpetto”. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.