Ponte de Mezzo o Santi sul Rio de la Fornace

0
1650
Ponte de Mezzo o Santi sul Rio de la Fornace - Dorsoduro

Ponte de Mezzo o Santi sul Rio de la Fornace. Fondamenta Soranzo de la Fornace – Fondamenta Cà Balà

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a volute e rombi sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 1991. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Varie famiglie Santi avevamo in Venezia, ed una più nota delle altre, di cui fu Simeone Santo, cavaliere e secretano della Repubblica.

Questa nel principio del secolo XVII abitava in parrocchia di San Gregorio, come emerge dallo Stringa, il quale nelle aggiunte alla Venetia del Sansovino, dopo aver parlato di vari giardini della nostra città, va seguitando: “Ma nobilissimo il giardino di Simon Santo, Cavaliere e Secretano della R., posto a San Gregorio, in casa sua, sopra il letto, nel quale, oltre le rare et pretiose piante che vi sono, si vede una montagna con una fontana, et con nicchi, et altre cose simili, fatte da lui di sua propria mano con tanto giudizio che diresti che vi fossero il monte Parnaso con tutti i suoi fonti. Et vi sono molini, et altri edifici che fanno un bellissimo vedere per le tante acque che vi scaturiscono da ogni lato”. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.