Ponte del Prefetto o Papadopoli sul Rio Novo. Piazzale Roma – Fondamenta Papadopoli.
Ponte in pietra; struttura in cemento precompresso, balaustre con colonnine in pietra d’Istria. Al centro dell’arco un leone marciano, sopra il leone un cartiglio di pietra con incisa la data: “A.D. MCMXXXIII”. Restaurato nell’anno 1991. Il ponte venne eretto nel 1933 nell’ambito dei lavori per l’apertura del Rio Novo.
Giardini Papadopoli. Il giardino, disposto al modo inglese, è certamente il più bello ed incantevole della città, stendendosi sull’area, ove sorgeva la chiesa ed il convento della Croce. Abbellito di una serra magnifica, è ricchissimo di esotiche piante. Sull’angolo, riguardante il gran canale, e propriamente sulla fondamenta della Croce, fa bell’aspetto la gotica fabbrichetta con torre, eretta da non molti anni in un con il giardino. (1)
(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.