Ponte del Prefetto o Papadopoli sul Rio Novo

0
1435
Ponte del Prefetto o Papadopoli sul Rio Novo - Santa CRoce

Ponte del Prefetto o Papadopoli sul Rio Novo. Piazzale Roma – Fondamenta Papadopoli.

Ponte in pietra; struttura in cemento precompresso, balaustre con colonnine in pietra d’Istria. Al centro dell’arco un leone marciano, sopra il leone un cartiglio di pietra con incisa la data: “A.D. MCMXXXIII”. Restaurato nell’anno 1991. Il ponte venne eretto nel 1933 nell’ambito dei lavori per l’apertura del Rio Novo.

Giardini Papadopoli. Il giardino, disposto al modo inglese, è certamente il più bello ed incantevole della città, stendendosi sull’area, ove sorgeva la chiesa ed il convento della Croce. Abbellito di una serra magnifica, è ricchissimo di esotiche piante. Sull’angolo, riguardante il gran canale, e propriamente sulla fondamenta della Croce, fa bell’aspetto la gotica fabbrichetta con torre, eretta da non molti anni in un con il giardino. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.