Ponte del Pagan tra il Rio Novo e il Rio dei Tre Ponti

0
2525
Ponte del Pagan tra il Rio Novo e il Rio dei Tre Ponti. Santa Croce/Dorsoduro

Ponte del Pagan tra il Rio Novo e il Rio dei Tre Ponti. Fondamenta del Pagan – Fondamenta de la Cereria (Santa Croce/Dorsoduro)

Ponte in mattoni; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. Il ponte venne eretto nel 1933 nell’ambito dei lavori per l’apertura del Rio Novo. Sul ponte è collocato il bassorilievo in pietra d’Istria di un santo, proveniente probabilmente da qualche palazzo demolito per far posto al nuovo rio. (1)

Beneto Pagan q. Paulo, possedeva nel 1140 casa da stazio, ed altre casette in parrocchia della Croce, sulla Fondamenta dei Pensieri. Questa circostanza fece sì che si dicesse del Pagan un ponte, il quale venne distrutto quando si interrò il Rio dei Pensieri, e che tuttora porti la medesima appellazione una prossima fondamenta.

Beneto Pagan q. Paulo venne da Chioggia, ove i suoi maggiori erano ascritti alla cittadinanza. Egli in Venezia esercitò la mercatura, e da principio si diede a prendere in appalto l’erezione di fabbriche, ma poi poté avere la ferma generale dei sali, che gli fu molto più utile e lucrosa. Morì nel 1753 lasciando al figlio Domenico non poche ricchezze.

I di lui posteri che, secondo le fedi presentate all’Avogaria, nacquero tutti in parrocchia della Croce, ebbero cariche nel Veneto Ministero, ed il 17 ottobre 1788 furono approvati cittadini originari, restando pure con terminazione 3 giugno 1789 fregiati di titolo comitale. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.