Parco Pubblico Savorgnan, a San Geremia

0
3573
Parco Pubblico di Palazzo Savorgnan, a San Geremia - Cannaregio

Parco Pubblico Savorgnan, a San Geremia

Grande e delizioso è il giardino di Palazzo Savorgnan, encomiato fino ai suoi tempi dal Martinioni, e che fu ridotto elegante a paesaggio, ad imitazione dei giardini inglesi. Ivi sono diversi i punti prospettici, pittoresche le macchie, la distanza magica per le colline, per i viali che lo intrecciano, internandosi tra i tassi a disegno, i frequenti cipressi e gli allori, onde ride sempre 1 aprile. Vi ha la grotta, la pagoda, il tempietto e piante esotiche in più serre, tutte le delizie in somma di un signorile giardino. (1)

Il giardino che si può ammirare oggi, liberamente aperto al pubblico, è una parte dell’ultima variazione sostanziale avvenuta nel 1826 per opera dell’allora padrone di casa Francesco Galvagna, noto barone che decise di trasformare quello spazio verde secondo il gusto inglese. Per prima cosa, venne ampliato fino a giungere in Calle de la Misericordia e la sua ampiezza, ben superiore a quella attualmente visitabile, comprendeva un’ampia pavimentazione erbosa e morbide collinette a livelli sfalsati. Della vegetazione, attualmente sono presenti circa 200 esemplari tra alberi di Leccio, noto per il suo particolare legno dal quale si ricava il tannino utile per il trattamento di cuoi e pelli, di Ginkgo–biloba, di Gelso da carta, le cui foglie sono pelose e ruvide, Bagolaro, Acero, Tiglio, Magnolia, Ippocastano, Spinacristo, Tasso, Platano, e molti altri ancora.

Oggi il giardino è di proprietà del Comune e della Provincia di Venezia, compresa la zona verde di Palazzo Manfrin. Si estende su una superficie di circa 9.500 metri quadrati e, oltre agli elementi antichi presenti, tra gli altri anche un’antica edicola e una vera da pozzo entrambe immerse nella vegetazione, vi è un’area giochi per i bambini.(2)

(1) GIANJACOPO FONTANA. Cento palazzi fra i più celebri di Venezia (Premiato Stabilimento Tipografico di P.Naratovich. 1865).

(2) https://venipedia.it/aree-verdi/giardini-savorgnan

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.