Rio Terà de le Carampane sul Rio de la Carampane

0
3307
Rio Terà de le Carampane. (San Polo)

Rio Terà de le Carampane sul Rio de la Carampane

Il Rio Terà de le Carampane venne realizzato nel 1777 mediante l’interramento del Rio de le Carampane dalla Calle Albrizzi al Rio de San Cassiano e nel 1847 dalla Calle Albrizzi al Rio de le Becarie. Il Rio de le Carampane  partiva dal Rio de San Cassian e con un percorso da nord a sud, confluiva nel Rio de le Becarie. Aveva un ponte il Ponte de le Carampane  di legno tra Calle Albrizzi e il portico in prossimità di Calle de la Rafineria. (1)

Fino dal 1358 troviamo nel libro Novella una legge ove è detto: “Meretrices reducantur in unum locum”. Crede il Gallicciolli, che da prima venissero confinate a San Matteo in un locale chiamato il Castelletto e veramente il Caroldo, sotto l’anno 1372, nomina una “Cattaruzza meretrice nel Castelletto che era luoco in Rialto deputato a peccatrici”. Solamente nel 1400 si provvide perchè fosse destinato alle medesime il quartiere denominato Carampane, provvedimento che si attuò compiutamente nel 1421. Carampane è vocabolo proveniente da (casa) e Rampani, cognome d’antica famiglia patrizia, che colà possedeva degli stabili. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.