La Madonna col Bambino, nel tabernacolo (capitèło) del Sotoportego di Corte Nova a San Girolamo, nel Sestiere di Cannaregio

0
2501
La Madonna col Bambino. Tabernacolo nel Sotoportego di Corte Nova.

La Madonna col Bambino, nel tabernacolo (capitèło) del Sotoportego di Corte Nova a San Girolamo, nel Sestiere di Cannaregio

Tabernacolo in marmo del tipo ad edicola. All’interno del capitello è collocato un bassorilievo in pietra d’Istria raffigurante la Madonna col Bambino a mezzo busto. Il bassorilievo presenta un forte processo di deterioramento che lo rende quasi illeggibile. Il parapetto di ferro, con la scritta Ave Maria, che fino a poco tempo fa abbelliva il davanzale del capitèło, è oggi scomparso.

Lo sfondo del capitello è dipinto con un motivo molto semplice composto da colonne, piante fiorate e cherubini, sotto la colonna di sinistra è dipinta la scritta: “A MEMORIA B. ADALGISA PAX”, probabilmente si tratta di Bussolin Adalgisa la cui famiglia abitava sopra il portico.

ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.