La Madonna col Bambino e Sant’Antonio, dipinto nel tabernacolo (capitèło) in Rugheta del Ravano, nel Sestiere di San Polo

0
1303
Capitello in Rugheta del Ravano, nel Sestiere di San Polo

La Madonna col Bambino e Sant’Antonio, dipinto nel tabernacolo (capitèło) in Rugheta del Ravano, nel Sestiere di San Polo

Capitello in legno del tipo a sacello, protetto da un cancelletto in ferro battuto e vetro. All’interno della nicchia è collocato un dipinto, olio su tela, della Madonna porgente il Bambino a Sant’Antonio da Padova genuflesso. Il dipinto è una copia della tela originale di Lattanzio Querena, dipinta nel 1831 e firmata sul secondo gradino a destra, trafugata il 9 giugno del 1990, la tela era stata restaurata, nel 1985, da Diana Dalla Venezia su commissione della Scuola Grande San Marco.

All’esterno del sacello è presente una targhetta in ottone con incisa la scritta: “COPIA DEL DIPINTO / MADONNA CON BAMBINO E S.ANTONIO DA PADOVA di Lattanzio Querena / realizzata nel 1831 e trafugato il 9-6-1990 / Benedetta dal Patriarca Angelo Scola il 6.2.2010 / A riparazione del gesto sacrilego / Marco Zuanich / dona per la sua devozione.”

Conoscere Venezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.