Capitello di Corte Canal

0
607
Capitello di Corte Canal - Dorsoduro

Capitello di Corte Canal

Capitello in pietra e legno del tipo a sacello, protetto da due ante con telai in legno e pannelli in vetro. Contiene all’interno un tabernacolo sempre in legno, colorato di verde e rosa, con le colonne foderate di damasco bianco. All’interno del sacello, in mezzo al tabernacolo, è collocata una tela raffigurante la Madonna col Bambino. Sul timpano del sacello è presente un altorilievo, in pietra d’Istria, con Cristo Morto, con le braccia allargate sostenute da due angeli.

Grande edicola in muratura (cm 330 x 225) sopra un gradino ed un paliotto con tondo centrale a croce, tetto a due spioventi in coppi, timpano triangolare con Cristo morto a braccia orizzontali sostenute da due angeli. La nicchia (cm 165 x 155) ha un altarolo in legno che sostiene tabernacolo a timpano barocco, colonne e fondi rivestiti di damasco per dare risalto alla tela firmata (IINO PINXIT). (1)

(1) Capitelli e Immagini della Madonna nelle parrocchie di Carmini e San Trovaso. Giuliano Zanon Libero Majer. 2009.

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.