Cristo morto sorretto da due angeli, altorilievo in Rio Terà Gesuati, nel Sestiere di Dorsoduro

0
1125
Bassorilievo con Crsito morto in Rio Terà Gesuati. Sestiere di Dorsoduro

Cristo morto sorretto da due angeli, altorilievo in Rio Terà Gesuati, nel Sestiere di Dorsoduro

Sul muro esterno della chiesa di Santa Maria del Rosario o dei Gesuati, verso Sant’Agnese, sopra l’arco cieco sotto il quale scorreva, prima dell’interramento, il Rio de la Carità, è collocato un altorilievo del XV secolo rappresentante Gesù Cristo morto sostenuto da due angeli.

Nel sovrapposto frontone è presente uno piccolo stemma con una stella dei padri Domenicani, mentre  sopra l’arco interrato si trova un altro scudo degli stessi padri Domenicani, completo con stella, corona, giglio e palma. Il rilievo è stato restaurato nel 2009 dal Venice in Peril Fund.

Il bassorilievo è considerato un’opera di scuola padovana da attribuirsi forse a Bartoloneo Bellano, operante a Padova nella secondà metà del Quattrocento, allievo e seguace del Donatello dal quale aveva assimilato taluni caratteri di naturalistica rudezza toscana. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Achille Bosisio. La Chiesa di S. Maria del Rosario o dei Gesuati. Tipografia Emiliana – Venezia 1943

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.