Pozzo in Campo de le Becarie, nel Sestiere di San Polo

0
1681
Pozzo in Campo de le Becarie, nel Sestiere di San Polo

Pozzo in Campo de le Becarie, nel Sestiere di San Polo

Vera: in pietra d’Istria di forma ottagonale. Su un lato della vera è presente un beccuccio di fontana. Base: ottagonale. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Campo de le Becarie. Demolito il palazzo, che si ergeva su questo fondo, dei Querini detta Cà Mazor per essersi uniti con Boemondo Tiepolo, ed aver congiurato nel secolo XIII contro la patria, fu occupato il fondo stesso da molti venditori di carne di bue, onde il titolo al campo.  Questo stesso locale servì, nella ossidione del 1849, di pubblico macello, poiché quello sito a San Giobbe era esposto al grandinare delle palle. (2)

Nel 1842 Baldo Francesco capo contrada di San Silvestro il 18 gennaio, constata deficienza d’acqua nel vasto circondario di San Giovanni di Rialto fornito di soli due pozzi comuni, quello di San Giovanni Elemosinario ancora salso (per l’alta marea del 6 ottobre 1841) e quello più importante in Campo de le Becarie infettato da coloro che nello stallone (ora Mercato del Pesce al Minuto) e tutto intorno vendono polli e selvaggina, e sul coperchio e nelle pillele di detto pozzo depositano penne, interiori, che vanno introducendosi nei serbatoi del pozzo dove putrefano. Suggeriva, il capo contrada, di assegnare ai pollivendoli un altra stazione oppure di impedire ai medesimi di spiumare la selvaggina e i polli in quella località. (3)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

(3) Autori diversi. I pozzi di Venezia. 1015-1906. (VENEZIA, 1910 Coi tipi di C. Ferrari).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.