3 Maggio – Il santo, il proverbio, il fatto del giorno

0
13

Calendario dei santi: Santi Filippo e Giacomo il Minore, apostoli · Santi Evenzio, Alessandro e Teodulo, martiri sulla via Nomentana

Calendario veneto: L’invenzione della Croce (1)

Proverbio: Val più un bel comandar, che un bel far. (2)

Fatto del giorno: Il 3 maggio 1577 venne posta la prima pietra della chiesa del Santissimo Redentore dal doge Alvise Mocenigo insieme al patriarca Giovanni Trevisan, a compimento del voto solenne per la fine della pestilenza del 1575-1577. (3)

(1) Schieson Trevisan de la Tore de Casal (1865); (2) Angelo Dalmedico. Proverbi veneziani (1857); (3) ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.