Pozzo di Campo San Samuele

0
121
Pozzo di Campo San Samuele - San Marco

Pozzo di Campo San Samuele

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con cornice quadrata scantonata agli angoli. Su un lato della vera sono scolpiti, a bassorilievo, tre stemmi. Su un angolo è presente un foro già contenete un beccuccio di fontana. Base: ottagonale. Copertura: lastra metallica convessa.

Campo San Samuele Chiesa di San Samuele. I Boldù fabbricarono nel mille questa chiesa a San Matteo evangelista ed a San Samuele. Arse nel 1105, e fu rifabbricata in tre navi e con preziosità di marmi greci, e di molte pitture, fra le quali una di Donato Veneziano. Del l683 fu ricostruita quasi di pianta, e nel 1810 di parrocchia divenne oratorio di Santo Stefano. Di ragguardevole non conserva oggidì che l’Adorazione dei Magi di Domenico Uberti, a destra della porta maggiore, San Giuseppe di Pietro Liberi, tavola del primo altare, e un antichissimo bassorilievo rappresentante il Natale di Nostro Signore sul muro dov’è l’epigrafe di Pancrazio Cappello morto nel 1518.(1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.