Pozzo in Corte Barbaro, nel Sestiere di San Marco

0
1262
Pozzo in Corte Barbaro, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Corte Barbaro, nel Sestiere di San Marco

Fusto: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute di foglie d’acanto. Su due lati del fusto sono scolpiti, in bassorilievo, due scudi; sugli altri due lati sono scolpiti, in altorilievo, delle rosette. Base: quadrata affondata nella pavimentazione. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Famiglia Barbaro. Oriundi dalla contrada, anticamente vallesani i Barbaro; erano del Consiglio del 952, come si raccoglie da un istrumento degli Imperatori Costantino e Basilio con Don Giovanni Moresini Abbate di San Giorgio Maggiore, portavano anticamente nell’arma chi di loro le rose, e chi i pesci; ma avendo nella guerra di Costantinopoli un Marco Barbaro ferito persa in battaglia la sua arma, levò in cima di una lanza per bandiera un fazzoletto che aveva in testa, pieno di sangue, in figura di tondo; e cosi tutti li suoi discendenti e gli altri della famiglia presero e tennero sempre il tondo rosso in campo bianco, che cosi apparve quel fazzoletto. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Libro dei Nobili Veneti ora per la prima volta messo in luce. Tipografia delle Murate. Firenze 1866

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.