Pozzo nel chiostro dell’Ospedale dei Santi Pietro e Paolo, nel Sestiere di Castello

0
2014
Pozzo nel chiostro dell'Ospedale dei Santi Pietro e Paolo, nel Sestiere di Castello

Pozzo nel chiostro dell’Ospedale dei Santi Pietro e Paolo, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Su due lati della vera è scolpito, a bassorilievo, l’emblema dell’Ospedale dei Santi Pietro e Paolo, due chiavi parallele incrociate con una spada. Base: quadrata. Copertura: mancante. (1)

Ospedale dei Santi Pietro e Paolo. Ospedale tra i più antichi di Venezia, fondato nel secolo XI da parecchi pii cittadini, sulle prima come ospizio di pellegrini, poi come ospedale di feriti e di malati. Nel 1328 Marco Bonacaso, priore, accrebbe le rendite dell’ospedale, e nel 1348 lo pose sotto la protezione del doge. Eugenio IV e Pio IV, pontefici, lo arricchirono d’indulgenze. Fu soppresso nel 1806.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.