Pozzo nel secondo chiostro del Monastero di San Daniel, nel Sestiere di Castello

0
1063
Pozzo nel secondo chiostro del Monastero di San Daniel, nel Sestiere di Castello

Pozzo nel secondo chiostro del Monastero di San Daniel, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con otto archi sui lati e quattro vele agli angoli. Su due lati della vera è scolpito, in bassorilievo, il monogramma eucaristico JHS; su un lato è presente un foro già contenente un beccuccio di fontana. Una struttura in ferro regge una carrucola. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa e Convento di San Daniele. Fino dai primordi della città, la dove fu poi la chiesa, era stato innalzato un piccolo oratorio al profeta San Daniele. Donato poi dal vescovo di Castello Giovanni Poloni a un Manfredo, abate Cistercense di Fruttuaria, questi vi fece fabbricare un convento poi frati Benedettini. Nel 1437, abolito l’ordine di San Benedetto, la pia donna Chiara Ogniben Sustan, alla quale era stato ceduto l’edificio, quasi crollante, dal priore Michele da Sebenico, vi istituì un convento di monache Agostiniane. Furono soppressi nel 1806 e la chiesa demolita nel 1839. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.