Le Stelle ad otto punte nella Chiesa degli Ognissanti

0
802
Le Stelle a Otto punte nella Chiesa degli Ognissanti

Le Stelle ad otto punte nella Chiesa degli Ognissanti

La Stella ad otto punte è un simbolo che spesso troviamo in contesti religiosi e architettonici, rappresenta, insieme all’Ottagono, alla Ruota della vita (la versione circolare della stella con i suoi otto raggi) e alla Rosa ad otto petali, l’equilibrio cosmico ed è un simbolo di rinnovamento e di rinascita.

La Stella ad otto punte era un antico simbolo di rappresentazione delle divinità femminili come Iside, Afrodite e Venere; l’origine di tale associazione era dovuta a dei caratteri astrologici. Queste divinità femminili infatti erano associate al pianeta Venere, che si presenta come la Stella del mattino o Stella della sera, perchè lo si può vedere, a secondo del periodo dell’anno, o alla mattina o alla sera, ed ha un ciclo sinodico che dura otto anni terrestri.

Immancabilmente il Cristianesimo assorbì questo simbolismo, con il passaggio dalle dee pagane a quello della Madre di Dio, la Stella ad otto punte divenne un attributo mariano. Questa stella la troviamo rappresentata sul suo capo, sul manto, o tenuta in mano ed indica la verginità prima, durante e dopo il parto.

I Cavalieri Templari, che avevano una speciale devozione per la Madonna, avevano come emblema principale la Croce delle Beatitudini con otto punte, che richiamava la forma di questa stella.

Esempi di Stelle ad otto punte, applicato all’architettura, si possono vedere nella Chiesa di Tutti i Santi vulgo dei Ognissanti, qui una serie di queste  stelle, di marmo policromo, fanno contorno ad un grande ossario, con una pietra sepolcrale nera, al centro della navata.

ConoscereVenezia

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.