Corte Zon, nel Sestiere di Castello

0
576
Corte Zon. Sestiere di Castello

Corte Zon, nel Sestiere di Castello

Da Perugia, ove chiamavasi Boncambi, venne a Venezia la famiglia Zon in tempi antichi. Il nuovo cognome le derivò da Ugoccione, e corrottamente Cion, o Zon, suo ascendente. Essa ebbe nome cospicuo fra le cittadinesche famiglie, ed anzi un ramo della medesima fu ammesso al Maggior Consiglio nel 1651, benché tosto dopo vi mancasse. Gli stabili che questa famiglia a Santa Giustina dipendono dal matrimonio che nel 1400 fece Michiele Zon con Lucrezia Dandolo.

Questo Michele fu molto accetto a papa Eugenio IV, che nel 1449 lo incaricò di mettere a disposizione della Repubblica otto galere armate a spese pontifìcie contro i Turchi. Eugenio IV nel 1449 lo elesse pure cavaliere, e conte palatino. I Zon vantano inoltre un cardinale, più vescovi, ed un Cancellier Grande, di nome Angelo, che venne assunto a tal carica nel 1717. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.