Squero Gianfranco Vianello detto “Crea”, presso il Consorzio Cantieristica Minore Veneziana, nell’Isola della Giudecca

0
2928
Gondola e gondolino presso lo squero di Gianfranco Vianello detto "Crea", Consorzio Cantieristica Minore Veneziana. Isola della Giudecca

Squero Gianfranco Vianello detto “Crea”, presso il Consorzio Cantieristica Minore Veneziana, nell’Isola della Giudecca

Lo squero Gianfranco Vianello detto “Crea” alla Giudecca è uno squero relativamente giovane. Sorto in precedenza a San Pietro di Castello, dove esistevano i cantieri Celli distrutti dal tornado nel settembre del 1970, aveva come socio e contitolare Marieto VianelloBote” e come lavoranti i giovani Gian Luca Dal Mistro, Luca Catanzaro, Duilio Cavalier e Marco VianelloBote” figlio di Marietto. Si spostò poi come unico titolare alla Giudecca, presso il Consorzio Cantieristica Minore Veneziana, nell’area ex CNOMV, Crea fu un grande campione del remo, con 8 Regate Storiche e 4 Regate di Murano vinte.

Nello squero, oltre alle gondole, vengono costruite tutte le imbarcazioni tipiche della laguna di Venezia, come la più grande caorlina esistente, a 24 remi, su commissione di un Comitato cittadino di Caorle. La produzione annuale è molto elevata e nel cantiere lavorano giovani apprendisti. Questo cantiere è l’unico che consegna la gondola completa di tutti i suoi accessori, remi e forcole compresi. Crea è stato inoltre l’artefice dell’introduzione del compensato marino nella produzione di un certo tipo di gondole. (1)

(1) https://digilander.libero.it/vogaveneta/squeri2.htm e GUGLIELMO ZANELLI (a cura di) Squerarioli e Squeri. Ente per la conservazione della Gondola e la tutela del Gondoliere e Associazione Settemari (1986)

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.