Cappella della Madonna dell’Arsenale

0
2196
Fondamenta dell'Arsenal. Luogo dove sorgeva la Cappella della Madonna dell'Arsenal - Castello

Capella della Madonna dell’Arsenale. Cappella demolita

Visita della Cappella (1733)

Vi è vicino all’altare un quadro con la Madonna, e San Giovambattista di Bartolommeo Scaligero. Due quadri ancora l’uno con la Natività, e l’altro con la presentazione al tempio sono di Piero Antichio. Gli altri fono di autori moderni. (1)

Eventi più recenti

Esisteva presso l’Arsenale, sulla Fondamenta, a sinistra di esso, ed era decorata da un quadro rappresentante Maria Vergine dipinto dallo Scaligero, nonché da una statua pure di Maria Vergine seduta, col bambino in piedi, lavoro operato nel 1578 da Girolamo Campagna, ed ai nostri tempi trasportato all’Abbazia della Misericordia. Questa cappella fu atterrata nel 1809. (2)

(1) ANTONIO MARIA ZANETTI. Descrizione di tutte le pubbliche pitture della città di Venezia ossia Rinnovazione delle Ricche Miniere di Marco Boschini (Pietro Bassaglia al segno di Salamandra – Venezia 1733)

(2) GIUSEPPE TASSINI. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.