Sculture sulla facciata della Chiesa di San Zaccaria

0
973
Chiesa di San Zaccaria - Castello

Sculture sulla facciata della Chiesa di San Zaccaria

Facciata della chiesa. Magnifica e sontuosa, ripartita in più ordini, e, sormontata da frontone ricchissimo. E’ divisa in tre corpi, che marcano le tracce dell’interna distribuzione delle navi; corpi che fiancheggiati sono da un pilone al basso, a cui corrisponde una copia di colonne che risalgono per tutto il diametro nei superiori. Grandiose cornici coronano ciascun piano. La bella porta, il cui sopraornato ricorre per tutto il prospetto e fissa la prima divisione, trionfa mirabilmente, finita essa pure da fastigio semicircolare, sulla cui sommità è la statua di San Zaccaria di Alessandro Vittoria. Belle finestre, gentili nicchie, ed altri ornamenti vestono tutta intera questa facciata, degna d’ogni encomio. (1)

La facciata della Chiesa di San Zaccaria è decorata con quattro statue e due bassorilievi. Sopra il portale d’ingresso è collocata la statua di marmo di San Zaccaria (attribuita ad Alessandro Vittoria), sul coronamento del frontone curvilineo è posta la statua del Salvatore con due angeli, ai lati del portale d’ingresso, dentro delle cornici ornate di putti, i bassorilievi di quattro busti di profeti.

(1) FRANCESCO ZANOTTO. Nuovissima Guida di Venezia e delle Isole della sua Laguna. (VENEZIA, 1856 Tip. Giovanni Brizeghel).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.