Fontana del Monumento a Giuseppe Garibaldi, nel Sestiere di Castello

0
2989
Fontana del Monumento a Giuseppe Garibaldi

Fontana del Monumento a Giuseppe Garibaldi, nel Sestiere di Castello

Il monumento in bronzo a Giuseppe Garibaldi venne eseguito da Augusto Benvenuti, le fusioni a luto sapiente vennero eseguite nelle fonderia Arquati dall’artista Filippo Boldegrini. Il monumento venne inaugurato il 24 luglio del 1887.

La struttura del monumento è data da uno scoglio dell’Isola di Caprera sulla cui sommità si eleva la statua di Giuseppe Garibaldi, egli tiene una mano sull’elsa e con l’altra scorre una carta geografica, ripensando forse a nuove battaglie e a nuovi trionfi, tutta la sua persona è avvolta nel poncho e la testa è coperta dallo storico berretto.

Sotto all’eroe un’altra statua raffigurante un leone accucciato, simbolo del popolo italiano liberato e del popolo veneziano in particolare. Una terza statua, rappresentante un garibaldino con il fucile ad armacollo, guarda le spalle del suo generale. In basso, sul terreno, e tutto intorno al monumento, entro ad una vasca  scorre l’acqua.

Una targa in bronzo, incastrata nella roccia, porta l’iscrizione:


GIUSEPPE GARIBALDI
24 luglio 1887
VENEZIA. (1)

(1) Fonti diverse

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.