Corte Quartier a San Zulian (San Marco)

QUARTIER (Calle, Corte di) a S. Giuliano. Sono chiamate negli estimi Calle e Corte di Ca’ Quartier.

Nella Mariegola della Scuola di S. Cristoforo all’Orto, che incomincia dal 1377, ed arriva al 1546, figura qual confratello un Zuane di Quartieri da S. Zulian. Egli è forse quel medesimo Zuane di Quartieri che anteriormente era ascritto alla Scuola di Carità, come si ritrae da una delle Mariegole di quel pio sodalizio (an. 1353-1371). Ove poi tale minute ricerche non richiedessero tempo e cure in buon dato, sarebbe bello l’indagare se questa famiglia di Quartieri fosse una cosa medesima con la famiglia Quartato che, venuta dall’Istria nel 1392, venne ammessa alla cittadinanza Veneziana in un Nicolò da S. Giuliano, e che fino circa alla metà del secolo XVII continuò a possedere stabili in quella parrocchia.

Anche la Calle Gregorina alla Madonna dell’Orto è detta del Quartier. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.