Corte Morosina a San Giovanni Grisostomo, nel Sestiere di Cannaregio

0
5753

Corte Morosina a San Giovanni Grisostomo, nel Sestiere di Cannaregio

La corte deve il suo nome ad un palazzo che aveva la facciata archiacuta sul rivo, e che era posseduto dai Morosini. Nell’atrio di questo palazzo, al basso di una colonna, ai piedi della scala, si leggeva, sotto l’arma morosina, la seguente iscrizione: “MARINUS MAUROCENUS / AUCTOR 1369 / VINCENTIUS DESCENDES / RESTAURATOR 1715”.

La famiglia Morosini, venuta fra noi nei primissimi tempi, si rese chiara fino dal secolo X per l’erezione della chiesa di San Michele Arcangelo, e del monastero di San Giorgio Maggiore, fondato da Giovanni Morosini, posto dopo morte nel novero dei beati, sopra un’isoletta donatagli dal doge Tribuno Memo.

I Morosini ebbero quattro dogi, tre dogaresse, e due regine, cioè Tommasina, moglie d’Andrea re d’Ungheria, e Costanza, moglie di Wladislao re di Servia. Andarono pur chiari ed illustri per due cardinali, per parecchi valorosi capitani, e per due storici delle cose patrie, Andrea e Paolo. Di molte giurisdizioni erano dotati, come della terra e castello della Tisana in Friuli, e della signoria di S. Vicenti nell’Istria.

In Corte Morosini a San Giovanni Crisostomo vi é tuttora un antico anello di pozzo con l’arma della cittadinesca famiglia Usnago, la quale, secondo le cronache, possedeva stabili nella suddetta contrada. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.