Ponte de l’Anatomia sul Rio de Sant’Agostin

0
2747
Ponte de l'Anatomia sul Rio de Sant'Agostin - Santa Croce

Ponte de l’Anatomia sul Rio de Sant’Agostin. Corte de l’Anatomia o Fiorenzuola – Campo San Giacomo da l’Orio già Ramo de la Vida

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, pietre a diamante sull’arco con uno stemma scalpellato, balaustre in mattoni intonacati. Restaurato nel 2003. (1)

Una legge del 1368 prescrisse, che ogni anno per un dato tempo, si dovesse fare in Venezia l’anatomia dei cadaveri. Troviamo che tale operazione si eseguiva dapprima in luoghi diversi; cioè nell’ospitale dei Santi  Pietro e Paolo, nella chiesa di San Paterniano, nella scuola di San Teodoro, od in qualche convento.

Nel 1480 un Alessandro Benedetti propose l’erezione di un teatro anatomico, ma il suo progetto potè essere effettuato soltanto due secoli appresso, per il lascito di tre mila ducati da un patrizio della famiglia Loredan.

Il teatro anatomico pertanto, ordinato alla foggia di quello di Padova, si aprì, il giorno 11 febbraio 1671, in quel locale che è posto in Campo San Giacomo da l’Orio, e per oltre 130 anni servì alla Scuola di Anatomia ed al Collegio Medico. In questo frattempo venne ristaurato, e riaperto il 21 febbraio 1763. Arso poi la notte dell’ 8 gennaio 1800, si ridusse nuovamente, ma in più semplice foggia, e servì per qualche anno ancora alle cadaveriche sezioni. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.