Case del Comune di Venezia in Sacca San Girolamo, nel Sestiere di Cannaregio

0
5647
Case del Comune di Venezia in Sacca San Girolamo, a Cannaregio

Case del Comune di Venezia in Sacca San Girolamo, nel Sestiere di Cannaregio

In una parte di Sacca San Girolamo, precedentemente occupata dall’Istituto San Marco, vennero costruiti tra il 1987 e il 1990, a cura del Comune di Venezia e su progetto dell’architetto Franco Bortoluzzi, 47 appartamenti. L’Istituto San Marco, costruito nel 1937, dava ricovero a mendicanti e a senza tetto.

Percorrendo la fondamenta sul Canale di Cannaregio, un portale introduce alla nuova calle (priva di nome) che, collegando la fondamenta con la Sacca San Girolamo, organizza longitudinalmente i corpi del complesso. I tre arconi che interrompono la continuità del fronte (verso la laguna), ripresi da quello esistente dall’altra parte della Sacca verso il Rio de Cà Moro, garantiscono la permeabilità visiva tra acqua e spazi interni e permettono l’accesso alla passerella di legno con l’attracco per le imbarcazioni. La sequenza porticato-corte interna-porticato caratterizza il percorso della calle che sfocia nel quartiere della Sacca San Girolamo, area imbonita a metà dell’Ottocento e successivamente interessata da interventi edilizi da parte del Comune e dello IACP. (1)

(1) http://www.insula.it/index.php/interventi/interventi-edilizia/venezia-cannaregio/390-ex-istituto-san-marco

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.