Case di residenza sociale del Comune di Venezia nell’area ex Fregnan, a Sacca Fisola

0
3552
Case di residenza sociale del Comune di Venezia nell'area ex Fregnan, a Sacca Fisola

Case di residenza sociale del Comune di Venezia nell’area ex Fregnan, a Sacca Fisola

I due complessi di residenza sociale, progettati dagli arch. Iginio Cappai, Pietro Mainardis, Valeriano Pastor, e posti nella zona sud-est di Sacca Fisola (area ex Fregan; un’azienda agricola con stalla), bagnata dai canali dei Lavraneri e di Sacca San Biagio, sono configurati con un medesimo impianto costruttivo, differenziati nella forma in ragione dei caratteri specifici dei siti sui quali insistono. Il primo complesso, terminato nel 1989, è organizzato intorno a una corte centrale, si affaccia sull’acqua verso la Giudecca, mediante pilastri a doppia altezza che accolgono una serie di cavane. Il complesso, oggetto del secondo lotto, terminato nel 1998, si sviluppa con quattro corpi in linea, disposti regolarmente attorno a una corte semiaperta a ovest, comunicante direttamente e tramite sottoportici con gli spazi pubblici adiacenti. Disposto sulla riva del canale di Sacca San Biagio, il corpo di fabbrica più lungo si caratterizza per l’alto portico che contiene la fondamenta per l’approdo dei piccoli natanti.

I due complessi ospitano 44 alloggi il primo lotto e 38 alloggi il secondo, divisi in quattro gruppi tipologici, flessibili nella disposizione dei locali in base alle esigenze abitative e alla posizione nel corpo di fabbrica. (1)

(1) http://www.insula.it/index.php/interventi/interventi-edilizia/venezia-giudecca-e-sacca-fisola/383-intervento-abitativo-nellarea-ex-fregnan-lotto-2

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.