Parco delle Rimembranze, Isola di Sant’Elena

6
5031
Parco delle Rimembranze, Isola di Sant'Elena

Parco delle Rimembranze, Isola di Sant’Elena

Il Parco delle Rimembranze si trova nel quartiere di Castello, più precisamente sull’isola di Sant’Elena, un lato piuttosto moderno di questo sestiere storico di Venezia. Il parco è così chiamato nella memoria dei soldati che morirono nella seconda guerra mondiale. Il parco rimane uno degli spazi verdi più attraenti a Venezia. È attraversato da vicoli tortuosi ed è stato allestito con piste da pattinaggio e campi giochi per bambini. La Laguna di Venezia può anche essere ammirata dal lato sud del giardino. (1)

(1) http://www.venezia-tourism.com/en/venice-attractions/parks-and-gardens/parco-delle-rimembranze.html

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

6 Commenti

    • Penso lei faccia riferimento alla “mota” (motta, collinetta, dosso) che sta alla fine dell’area della Biennale verso Sant’Elena. Era l’estremo lembo ad est di Venezia, dopo la motta c’era la laguna e lontano il Lido, nel mezzo l’Isola di Santa Lena (o Sant’Elena) con la sua chiesa e il suo monastero (1175 ca.). L’attuale Isola di Sant’Elena venne realizzata a metà del XIX secolo (mediante interramento di un ampio spazio paludoso) mentre il quartiere residenziale venne realizzato a partire dal 1924. La motta era conosciuta come Motta di Sant’Antonio, o Punta di Sant’Antonio, o Punta di Santa Lena, o Punta dei Rompiasi, o Capo Verde (per la grande quantità di erba che vi cresceva). Si chiamava Motta di Sant’Antonio perché si trovava vicino alla chiesa e al monastero di Sant’Antonio abate, chiesa e monastero demoliti (come anche la Chiesa di San Nicolò, l’Ospizio dei Marinai, ecc.) per far posto ai Giardini Pubblici nel 1807. Formatasi dall’accumulo di detriti pare fosse luogo di sepoltura degli appestati.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.