Il Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna dell’Orto

0
5756
Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna de l'Orto - Cannaregio

Il Giardino della Scuola Vecchia della Misericordia, alla Madonna dell’Orto

Il giardino di questo chiostro in stile gotico si trova a Venezia, nel sestiere di Cannaregio, nell’area che una volta ospitava il convento degli agostiniani della Misericordia e in seguito la Scuola, ovvero l’associazione di carità e devozione. Dal 1974 è divenuto sede del laboratorio di restauro della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano.

L’area verde di questo complesso occupa una superficie di circa 2300 mq ed è attraversata da due camminamenti perpendicolarmente tra loro, segnati da una doppia siepe di rose rosse e parzialmente ombreggiati da viti e glicini (Wisteria sinensis). Si possono inoltre ammirare splendidi esemplari di cipressi secolari (Cipressus sempervirens), allori (Laurus nobilis), oleandri (Nerium oleander) e falsi gelsomini (Trachelospermum jasminoides), oltre alle numerose piante erbacee e arbustive da fiore, come pervinche e clematidi. Particolarità molto interessante di questo chiostro è uno splendido esemplare di ‘Rosa Mermaid’, un ibrido dai fiori a corolla intensamente profumati che possono raggiungere i 15 cm di diametro. (1)

(1) https://luoghi.italianbotanicaltrips.com/orti-e-chiostri-della-scuola-vecchia-della-misericordia/

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.