Censimento dei giardini “sconti” (nascosti)

0
2546
Piccolo giardino di succulente e rose di Casa Volpi, sul Canal Grande - Cannaregio

Censimento dei giardini “sconti” (nascosti)

Ho da qualche giorno terminato il censimento dei giardini veneziani, per questo lavoro mi sono aiutato con il fotopiano della città (Atlante di Venezia, Comune di Venezia – Marsilio Editori), con Google Map, verificando la loro presenza sul posto e visitandone un certo numero. Sono riuscito a censire 515 giardini, una cifra notevole per una città con un tessuto urbano così singolare, con la maggior parte del suo territorio invaso dall’acque salate della laguna durante il periodo delle alte maree.

Tuttavia ritengo di non aver completato questo mio lavoro, in quest’opera di catalogazione ho tralasciato molti giardini, vuoi per la difficoltà d’identificarli nella Google Map, vuoi per la difficoltà di stabilirne i confini, e vuoi anche perchè alcuni sono effettivamente “sconti” (nascosti) e non si riesce a trovarli neanche con le moderne tecnologie. Sono convinto che i giardini di Venezia siano molti di più del numero che ho raggiunto, questo perché non ho considerato alcune tipologie di giardini, come per esempio: i giardini veramente minuscoli, quelli dei ristoranti, le terrazze fiorite, i giardini posti davanti alle case economiche d’inizio del ‘900, etc.

Per questo, per completare questo lavoro di catalogazione, vi chiedo i collaborare con ConoscereVenezia e di segnalare (con il modulo più sotto riportato), innanzitutto gli eventuali che errori che ho commesso in questo censimento, ma anche i giardini mancanti, indicandone il luogo (il sestiere, la calle, il campo, ecc.) dove sono ubicati, una breve descrizione e se disponibile e possibile anche una fotografia.

Grazie. AB.

N.B. Il risultato, come tutto il lavoro di ConoscereVenezia, sarà pubblico e condivisibile.

Mappa dei giardini pubblici e privati “sconti” (nascosti) esistenti a Venezia e nelle isole del suo estuario
Indice dei giardini pubblici e privati “sconti” (nascosti), esistenti a Venezia e nelle isole del suo estuario

MODULO DI SEGNALAZIONE DI NUOVI GIARDINI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Foto

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.