Il Giardino di Palazzo Basadona Giustinian Recanati, alla Carità

0
2389
Il giardino di Palazzo Basadona Giustinian Recanati, ai Gesuati - Dorsoduro

Il Giardino di Palazzo Basadona Giustinian Recanati, alla Carità

Il palazzo. La sede di Palazzo Giustinian Recanati dell’Istituto si trova nel sestiere di Dorsoduro in fondamenta Priuli, vicino alle Gallerie dell’Accademia. L’edificio è oggi denominato Ca’ Giustinian-Recanati (ma in passato ha portato i nomi di altri proprietari, i Basadonna ed i Priuli-Scarpon), dal nome degli ultimi proprietari i quali nel XIX secolo fecero dono al Comune di Venezia dell’immobile affinché ospitasse istituzioni scolastiche. La fabbrica attuale è stata edificata fra il 1640 ed il 1660 ed è attribuita ad un seguace di Francesco Contini; tuttavia le piante di tutti i piani seguono la tradizionale struttura della casa veneziana a fontego, con portego e magazzini al piano basso, mezzanini, salone passante e stanze laterali ai due piani nobili.

Il giardino. Dal portico al piano terreno si può uscire nella corte quadrata, con pozzo, a settentrione, ma soprattutto, attraverso un bell’arco, si può accedere al piccolo giardino sistemato nell’Ottocento con gusto romantico, probabilmente opera del celebrato Giuseppe Jappelli (1783-1852). Nel giardino sono stati completati, nel 2008, i lavori di riorganizzazione, restauro e valorizzazione (suggestiva l’istallazione luminosa su un ramo), diretti dal prof. Nino Ovan, che hanno coinvolto studenti, docenti ed enti interessati in un progetto di elevato valore didattico (il percorso è documentato nel libro “Il giardino come segno”, pubblicazione promossa dal Comune e dalla Provincia di Venezia). (1)

(1) http://www.iismarcopololiceoartisticovenezia.gov.it/pvw/app/VELA0001/pvw_sito.php?sede_codice=VELA0001&page=1805923

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.