Il Giardino di ponente di Palazzo Contarini del Zaffo Minelli, alla Madonna dell’Orto

0
5420
Il Giardino di ponente del Palazzo Contarini del Zaffo, alla Madonna dell'Orto - Cannaregio

Il Giardino di ponente di Palazzo Contarini del Zaffo Minelli, alla Madonna dell’Orto

Il giardino di palazzo Contarini dal Zaffo (Zaffo è la deformazione in dialetto veneziano di Giaffa) si trova al nord di Venezia nelle vicinanze della Sacca delle Misericordia. Si sviluppa sul retro del palazzo costruito nel 500 dalla famiglia Contarini lungo il rio della Madonna del Orto. Oggi il complesso è diviso a metà e gestito da due istituzioni; a ponente dalla Casa Cardinale Piazza e a levante dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza Cottolengo.

Il giardino di ponente, più ampio, si apre sulla la laguna e l’isola di Murano. Numerosi sentieri sinuosi sotto i cipressi e le magnolia grandiflora portano al Casino degli Spiriti. Questo edificio accoglieva durante lo splendore del palazzo artisti, studiosi e letterati. Attorno alla vera da pozzo si apre uno spazio spoglio in cui si trovano solo da alcuni alberi da frutta e una vite a spalliera che si appoggia sul muro di cinta. Questi elementi fanno pensare all’antica presenza del tipico brolo veneziano. Oggi l’orto è ridotto a un fazzoletto di terra davanti a piccole costruzioni che un tempo ospitavano probabilmente il pollaio. (1)

(1) venisecotejardin.blogspot.com/2015/01/le-jardin-du-palais-contarini-dal-zaffo.html

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.