Traghetto di Santa Margherita va al Campo San Pantalon

0
2188
Campo San Pantalon - Dorsoduro

Traghetto di Santa Margherita va al Campo San Pantalon

Traghetto soppresso. Il traghetto aveva lo stazio in Campo San Pantalon (1)

La chiesa di Santa Margarita fu eretta da Gemano Busignaco, o Busignaso, Veneziano, sotto il doge Pietro Tradonico, eletto nell’837, e nell’853 venne consacrata. Una certa Bisina si fabbricò in prossimità l’anno 1330 angusta celletta affine di vivere in eremitica e solitaria vita, riservandosi però la libertà di trasferirsi nella notte precedente l’Ascensione alla basilica di San Marco per acquistare l’indulgenze ivi in quel giorno concesse. Per un piccolo passaggio poteva quella pinzochera recarsi fino alla sommità della cupola maggiore della chiesa di Santa Margherita, ed assistere agli uffizi divini.

Il Sabellico ricorda che ai suoi tempi questa cupola era dorata, e sostenuta da quattro grandi colonne di marmo orientale. La chiesa di Santa Margarita ebbe bisogno di essere rinnovata nel principio del secolo XVII, e nel 1647 si vide compiuta. Durò parrocchiale fino al 1810 in cui fu chiusa, e destinata ad usi profani. (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.