Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta

0
2066
Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta - San Polo

Rio Terà Primo o del Parucheta, sul Rio del Parucheta

Il Rio Terà Primo venne realizzato nel 1780 mediante l’interramento del Rio del Parucheta. Il Rio de Parucheta andava, con un percorso quasi rettilineo, dal Rio de San Giacomo da l’Orio al Rio del Calice (poi interrato nel 1806) con percorso da nord a sud. Il Rio del Calice rimaneva come rio morto. (1)

Il Rio del Parucheta derivava dal ridicolo che preso a spargere la plebe sopra la strana parrucca onde si copriva il capo un venditore di biade, che aveva qui presso bottega. Ciò ci viene raccontato dal Dezan nello sue illustrazioni all’Iconografia del Paganuzzicioè al principio del secolo, presente, apparteneva ad un Girolamo Morolin. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.