Rio Terà Canal e Rio Terà de la Scoazera, sul Rio de Cà Canal

0
2933
Rio Terà Canal, sul Rio de Cà Canal - Dorsoduro

Rio Terà Canal e Rio Terà de la Scoazera, sul Rio de Cà Canal

Il Rio Terà Canal venne realizzato nel 1862 mediante l’interramento del rio omonimo. Il Rio de Cà Canal partiva dal Rio de San Barnaba all’altezza del Ponte dei Pugni, e dopo un percorso a ferro di cavallo, ritorna sullo stesso rio presso il Ponte de le Pazienze. Veniva anche chiamato Rio de la Scoazera per l’esistenza, presso il Campo Santa Margarita, di un punto di raccolta delle scoaze (immondizie). Aveva due fondamente; la Fondamenta Soranzo che correva lungo i lati interni nord ed est, e la Fondamenta Canal che correva lungo il lato esterno ad est. Aveva tre ponti; il Ponte del Forner, il Ponte Canal e il Ponte de Cà Canal. (1)

Sulla porta di un palazzo in Rio Terà Canal si scorge tuttora scolpito uno stemma con un palo con tre gigli per parte, stemma di un ramo della famiglia Canal o da Canal, ascritta al Veneto patriziato nel secolo XIII. I cronisti dividono questa famiglia in due rami, l’uno venuto da Altino, col palo e coi gigli, l’altro venuto da Ravenna, con lo scaglione (una banda ad angolo) nello scudo gentilizio.  (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.