Rio Terà dei Saloni, sul Rio dei Saloni

0
3831
Rio Terà ai Saloni, sul Rio dei Saloni - Dorsoduro

Rio Terà dei Saloni, sul Rio dei Saloni

Il Rio Terà dei Saloni venne realizzato nel 1843 mediante l’interramento del rio omonimo. Il Rio dei Saloni rappresenta l’asta di una T, dove il Rio de la Lanza che confluiva nel Rio della Fornace e il Rio dei Catecumini in quello della Salute erano i bracci del taglio. Il rio che partiva quindi dall’incontro dei due rii sopraccennati, con un percorso rettilineo da nord a sud, si immetteva poi nel Canale de la Giudecca. Aveva due fondamente che correvano parallele per tutta la sua lunghezza, e che terminavano a nord, una con il Ponte dei Catecumeni e l’altra con il Ponte de la Lanza, a sud le due rive erano collegate invece con il Ponte dei Saloni. (1)

Riferisce il Codice CLXVI, Classe VII della Marciana, intitolato: Memorie concernenti le Vite dei Veneti Cancellieri Grandi, che tali denominazioni hanno avuto origine non, come pretendono alcuni, dai prossimi magazzini del sale, ma bensì dalla cittadinesca famiglia Dalle Fornaci, soprannominata Saloni, che produsse Alessandro, eletto Cancelliere Grande noi 1470.

Questa famiglia era originaria dal Friuli, ed un ramo di essa abitava in parrocchia di San Gregorio fino dal secolo XIV, poiché un sier Giacomello dalle Fornase, da San Gregorio, si trova fra gli estimati del 1379. Sembra poi che fosse soprannominata Saloni dai vari individui della medesima che portarono il nome di Assalonne, e non, corrottamente, dal titolo di Solone, dato al Cancelliere Grande Alessandro per la sua gravità e prudenza.

I Saloni mancarono in Venezia nel Settecento, continuando però ad esistere nel patrio Friuli. Ai Saloni fiorì dal 1651 al 1689 un teatro aperto.  In questo teatro vennero cantate nel giro di vari anni 4 opere soltanto, l’ultima delle quali nell’estate del 1689. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.